sabato 28 febbraio 2009

Speleo massima

E nel pomeriggio di oggi, con l'amico pietro, abbiamo verificato (con esito positivo) nuovi orizzonti speleo, che sembrano promettere bene. In serata altre due segnalazioni, appuntamento preso per la prossima settimana; domani si comunicherà al gruppo.

venerdì 27 febbraio 2009

Ancora grotte a casamassima

Comincia tutto da una buca nella terra, rapida occhiata nei dintorni e presto si comprende se li sotto c'è qualcosa; La nostra terra è piena di capoventi, gravi e pozzi che, aimè, vengono usati come discariche di liquami,rifiuti solidi e voluminosi. Lo speleologo è colui che volontariamente si prende la briga di controllare quello che avviene sotto il livello del terreno e denunciare quando all'interno vi si trovano cose non del tutto naturali (copertoni, rimorchi di camion, medicinali, cavalli ecc). Cosa ci guadagna casamassima dalla presenza di grotte? sicuramente nulla, perchè dato che sono accessibili solo da speleologi, non vi è la possibilità di riempirsi le garze (come si usa dire) a parte il turismo speleologico che è ormai presente da moltissimi anni in tutta la provincia barese. Noi speleo di casamassima, appartenenti al gruppo vespertilio cai di bari , ci stiamo impegnando in questo, dedicando il tempo libero alla zappa e al piccone, scendendo dove nessuno mai è sceso e portando la luce dove fino a quel momento regnava solo un magico buio.
La terra merita di essere rispettata

Ancora grotte a casamassima






















domenica 15 febbraio 2009

Inizio lavori grotta Pesce


Come prima cosa si è reso necessario impedire che animali di ogni genere,uomo compreso, potessero caderci dentro e pertanto ci siamo prodigati nel costruire una recinzione idonea


Grotta pesce




















































































































































































































































































































































































































































































































































































































giovedì 12 febbraio 2009

Una grotta a casamassima

Si è sempre saputo della presenza di grotte a casamassima ma non se ne riusciva a trovare una. PERO'!! da sabato scorso è venuta ufficialmente alla luce "grotta pesce"; segnalatami da un amico (a cui la stessa è stata dedicata), nel giro di una settimana è stata recintata, disostruita, esplorata, rilevata ed accatastata. Non è profonda più di una quindicina di metri (per ora) ma ci sono prosecuzioni che promettono bene; ai lavori hanno partecipato (oltre me) : mario manzari, lello manzari, giuseppe radogna, marco massaro,vito fatiguso (casamassimesi) e successivamente Michele marzulli e olimpia, marco petruzzelli - tutti noi appartenenti al gruppo speleologico vespertilio cai Bari.
Personalmente, essendo stato il primo a scendere ho provato tanta emozione ,l'ignoto, la paura di una delusione affiancata dalla speranza di trovare un pozzo sempre più profondo, la bellezza delle concrezioni che nel buio assoluto continuano la loro crescita così da offrire un'accoglienza fiabesca a chi scende a far loro visita.

I benefici? turismo speleologico . I lavori continueranno e siamo fiduciosi di trovare nuove prosecuzioni