mercoledì 31 dicembre 2008

ciaspolata sull'etna

Lasciando a casa tutti i problemi,che tra l’altro non ci sono nemmeno, siamo arrivati a Belpasso (ct) e abbiamo incontrato i nostri amici pino e antonio. Ho rivisto adele, un’amica di vecchia data con la quale era più di un decennio che non ci si riusciva a beccare. Ha un bel localino nel quale subito ci è scappata una grappa. Raggiunta casa di pino ci aspettava un fuoco in carriola sulla cui brace sono state arrostite delle salsicce che hanno accompagnato verdure, pane e mozzarelle. Piccolo errore commesso da me è stato quello di assaggiare 3 qualità differenti di vino, cosa che alle 03:00A si è rivelata fatale. Praticamente godendo di una vista nuvolotica su belpasso ho accompagnato il suono della pioggerellina che leggera si posava sui tetti circostanti con degli scroscioni di intonaco provenienti dal mio stomaco attraverso la bocca; CHE VOMITATA RAGAZZI!! Mi è semplicemente rimasto un cerchio alla testa che spero passi presto. Nel pomeriggio saliamo sull’etna e passeremo la notte in un rifugio per poi domani ridiscendere ciaspolando qua e là. La vita può essere bella, basta decidere di noncomplicarla

giovedì 25 dicembre 2008

come mai

E anche quest'anno è arrivata la festa del natale. Io non festeggio però non posso non notare quanto sia ridicolo l'albero allestito dal beneamato comune e quanto inutili siano le lucine messe a coprire una superficie di 4 metri quadri (credo). Girando per i paesi limitrofi non si può fare a meno di notare le differenze. penso che il mio paese sia guidato da un babbo natale in borghese, gli manca solo il vestitino rosso, pensa alle sue garze e se ne frega del bene del paese. Molte voci mi hanno confermato che il costo degli addobbi ammontano a 2000 euro(dei quali penso che per le lucine ci saranno 50 euro ). sempre da cittadino mi domando come mai i lavori della posa in opera del prato nella villa comunale siano stati eseguiti da un idraulico (iscritto anche nella categoria dei giardinieri) che di giardini non penso capisca un tubo. chiamereste a casa vostra una persona non qualificata a svolgere dei lavori? Ribadisco che parlo da cittadino, perchè anch'io non capisco nulla di giardini e prati; mi domando come mai la fontana giù in via conversano sia stata chiusa benchè nuova e non voglio neanche sapere quanto è venuta a costare a noi casamassimesi. Parlando con un amico ho saputo che un certo Dgnr deve un sacco di milioni a casamassima ma qualcuno ha fatto in modo di far decadere questo debito(in cambio di cosa mi domando?). bè personalmente mi vergogno di essere casamassimese ed essere rappresentato da certe persone.

giovedì 18 dicembre 2008

Cam camini cam camini spazzacamì........

In questi giorni sono molti gli interventi di pulizia di canna fumaria che sto effettuando, e la cosa devo dire che mi piace tanto. Ieri ho combattuto con una ciminiera ostruita, e per ripristinare il flusso di aria mi ci sono volute cinque ore, diverse delle quali con intervento dall'interno mediante l'ausilio di appositi respiratori. L'essere speleologo mi aiuta di sicuro, infatti sia il proprietario che il mio collaboratore hanno visto dove riesco ad infilarmi e sono rimasti sbalorditi. poter miscelare le tecniche dei vari interventi non fa che aumentare la mia sicurezza sui cantieri di lavoro e soprattutto il mio divertimento. (Foto: presa da internet, le mie sono più belle :-)

lunedì 15 dicembre 2008

a proposito dell'avidità

Un grande personaggio disse: due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana......sull'universo ho qualche dubbio!! niente di più vero!

Un tizio di casamassima, ex raccoglitore di ciliegie e oggi grande giardiniere (dice lui) , va in giro fingendosi mio collaboratore. L'altro giorno ho scoperto per caso che da un amico gli ha tagliato degli alberi e potato un pino. A questo mio amico inizialmente gli ha detto la filastrocca della collaborazione e il giorno dell'intervento gli ha rifilato la scusa che ero impegnato da un'altra parte e che il lavoro lo avrebbe fatto da solo. Parlando con un altro amico, amministratore di condomini, ho saputo che un lavoro non è andato in porto, il problema è che di questi alberi da tagliare non ne sapevo nulla in quanto è stata un altra manovra del giardiniere. Visti i risultati dei lavori che effettua,commentati dai proprietari, tra breve rischia di non trovar lavoro neanche se diventa collaboratore di Gesù. Che schifo di gente!!
Aspetto il momento giusto per fargli fare una magra figura

Cari Dario ed Elisa

Carissimi, che piacere avere vostre notizie!! A Berlino penso di andarci a metà gennaio, peccato per 15 giorni non facciamo l'ennesimo incontro. Chissà però che non avvenga da qualche altra parte. Se potete mandatemi una mail : francesco.narciso@libero.it ; vi abbraccio - vostro coocamminatore barese

Madrid , 3 mesi dopo

E dopo 3 mesi ecco che ci ritroviamo in quel di madrid. Valeria e Mariateresa da roma, beatriz, angel e marta da madrid, isa da barcellona e io da bari (olè!!) . Mentre marta ci portava in giro per la città è stato bello ripercorrere tutti i momenti del viaggio lungo il cammino di santiago, ripensare agli altri amici che abbiamo incontrato e sorridere nel rivedere alcune foto. Chissà quando ricapiterà di incontrarci di nuovo, non importa perchè la vita è fatta di tanti momenti e quello che abbiamo vissuto noi è stato fantastico. Negli stessi giorni a Milano si incontravano altri 3 nostri amici, roberto, mauro e raffaele, con i quali ci siamo sentiti telefonicamente, che emozione!! Come ho sempre sostenuto ...... ogni viaggio deve terminare così da permetterne l'inizio di un altro. Buen camino!!


















































































































































































































































































































































































































































































































































































































lunedì 1 dicembre 2008

cominciamo a star bene

Dopo aver compreso che cosa è la legge di attrazione e dopo aver imparato a metterla in pratica la mia vita continua ad andare sempre meglio; un'abitudine eliminata è stata quella di non guardare più i tg, soprattutto al mattino. basta provare per qualche giorno e il benessere sarà subito evidente. si comincia con le piccole cose, infatti tutto l'andamento della nostra vita dipende da come decidiamo di impostarla e da come pensiamo di farlo. L'occhio semplice permette serenità interiore e tranquillità.

giovedì 27 novembre 2008

i mille volti dello spazzacamino




I giorni passano ma ho deciso di viverli alla giornata, senza calendario; unico handicap è che ho pagato l'affitto con un giorno di ritardo!! tanti progetti e tante idee, non è semplice scegliere la propria strada, ho ricevuto delle mail di una cara amica sudafricana, il che mi ha fatto tanto piacere e mi ha fatto ricordare che ogni tanto anch'io dovrei mandargliene qualcuna. Ho trovato delle buone offerte aeree per berlino, e non appena recupero un pò di soldi penso che un sopralluogo nella capitale alemanna ci scapperà di sicuro. oggi è stata una giornata pesantissima, ho lavorato in un pozzo rimuovendo tanta di quella terra che le braccia non gliela fanno più. Però devo dire che tutto sommato sono lavori che mi piacciono un sacco. a parte questa parentesi pozzaiola, mi sto divertendo nell'indossare i panni dello spazzacamino, mi piace lavorare nei centri storici, dove i tetti son tutti vicini, dove il profumo della legna che arde vola nell'aria e non fa che arricchire ed armonizzare l'atmosfera invernale che echeggia nell'aria. Domani le previsioni sono pessime, spero solo di riuscire ad ultimare il lavoro alla base del pozzo così da potermi rilassare nel week-end in montagna, nell'esplorazione di una grotta sul matese

domenica 23 novembre 2008

guarda un pò chi si vede!!


Incontro eccezzionale a -40m di profondità; la coincidenza forse ha voluto che dopo 18 anni precisi, stesso giorno e stesso mese, mi incontrassi con mimmo nanna alla base del primo pozzo sito al pulo di altamura, grotta nella quale scendemmo per la prima volta insieme nel 1990.

mercoledì 19 novembre 2008

W la fatica!!

nel parcheggio del centro commerciale, semi vuoto, una signora ha parcheggiato per metà nel parcheggio riservato ai disabili e per metà sulla carreggiata; la cosa che mi sconvolge è che 12 m più su ci stavano due posti liberi, i più vicini. Possibile che la pigrizia debba incrementare l'inciviltà? magari sta gente fa parte di quella categoria che usa la macchina anche per andare dalla cucina al bagno ma poi va in palestra per fare un pò di moto. Se non appartiene a tale categoria ..... siamo proprio messi male. Cominciamo a far notare a queste persone che il mondo può andar meglio se cominciamo dalle piccole cose.

lunedì 17 novembre 2008

si chiude una porta e cento se ne aprono

perche' questa venuta a madrid!! valutare la possibilita' di fare un'esperienza lavorativa fuori paese, cosi' da conoscere altre realta', usi e costumi dovrebbe essere prerogativa di ciascuno di noi, perche' viaggiare e' l'unico modo che esiste per allargare i propri orizzonti, a meno che qualcuno non si spara dei mega cannoni!! scherzi a parte, non ho avuto una buona impressione, anche se me gusteria emparar l'español ma non si e' illuminata la lampadina. Ho avuto un'ottima proposta da Amos, un mio caro amico conosciuto durante il cicloviaggio, mi ha invitato a berlino e mi ha anche prospettato un'ottima possibilita' di lavoro(non che a bari abbia problemi anzi, per me lavorare e' l'ultimo dei problemi perche' con le mille abilitazioni che mi ritrovo posso scegliere che lavoro svolgere ogni giorno della settimana) e un corso gratuito di 6 mesi per imparare il tedesco. Penso che appena rientro a bari tiro giu' qualche albero malato e parto alla volta dell'alemania.

sabato 15 novembre 2008

Messaggio promozionale

Devo dire che e`bello poter andare in discoteca e ballare qualsiasi tipo di musica; l'aver frequentato il corso di salsa e merengue presso la GYMNIKOS e' tornato molto utile, ecco perche' sto andando avanti col corso intermedio. Per quanto mi trovi nella terra del flamenco i balli latini non dispiacciono anzi .... vanno alla grande!! La serata e' terminata verso le 6:00 e dopo un meritato hot - dog e pepsi (...... lo so ..... lo so ..... ma qui mica conoscono il bat tommy!!) si va a nanna.

venerdì 14 novembre 2008

Madrid

E dopo circa 100 decolli in aereo finalmnte ho provato l'ebrezza dell'atterraggio; gia' perche' sono sempre sceso prima, paracadutandomi!! Che sballo, mi son trovato proprio al centro con vista sulle ali, e non mi era mai capitato di vedere il loro movimento ondulatorio, anche perche`quelli da me presi erano macchine ad ala alta. Comunque sono arrivato a madrid e alloggio in un ostello davvero unico nel suo genere, il cat's hostal. E' strano rivedere i posti visitati durante il mio cicloviaggio senza la mia bici, sono un po' piu' libero di muovermi e la cosa non mi dispiace. Non son riuscito ad incontrarmi con mio cugino Mimmo, spero di farlo nei prossimi giorni, nel frattempo attendo domani pomeriggio per incontrarmi con Valeria, Isa e Marta, delle amiche conosciute durante il mio viaggio. Ora mi dedico un po' alla vita notturna

mercoledì 12 novembre 2008

min..ia che ridere!!

Passavo per via sammichele col furgone che ho acquistato, usato ovviamente, e salutando degli amici uno di loro mi ha urlato: ti sei preso un rottame eh? Rispondendo all'amico dico: l'officina mi ha chiesto 2000 euro e glieli ho dati uno sull'altro, il passaggio di proprietà l'ho fatto prima che me lo chiedessero a differenza tua che supplicando mi hai chiesto se potevi darmi 500 euro a 30 giorni perchè non hai soldi, e sto ancora in attesa che tu mi faccia il passaggio del mezzo che hai acquistato da me! possibile che 350 euro non li abbia avuti da chi ti doveva pagare? La cosa che mi fa tanto ridere è che va in giro con un crysler!! quindi oggi è importante apparire e non essere!!