giovedì 27 novembre 2008

i mille volti dello spazzacamino




I giorni passano ma ho deciso di viverli alla giornata, senza calendario; unico handicap è che ho pagato l'affitto con un giorno di ritardo!! tanti progetti e tante idee, non è semplice scegliere la propria strada, ho ricevuto delle mail di una cara amica sudafricana, il che mi ha fatto tanto piacere e mi ha fatto ricordare che ogni tanto anch'io dovrei mandargliene qualcuna. Ho trovato delle buone offerte aeree per berlino, e non appena recupero un pò di soldi penso che un sopralluogo nella capitale alemanna ci scapperà di sicuro. oggi è stata una giornata pesantissima, ho lavorato in un pozzo rimuovendo tanta di quella terra che le braccia non gliela fanno più. Però devo dire che tutto sommato sono lavori che mi piacciono un sacco. a parte questa parentesi pozzaiola, mi sto divertendo nell'indossare i panni dello spazzacamino, mi piace lavorare nei centri storici, dove i tetti son tutti vicini, dove il profumo della legna che arde vola nell'aria e non fa che arricchire ed armonizzare l'atmosfera invernale che echeggia nell'aria. Domani le previsioni sono pessime, spero solo di riuscire ad ultimare il lavoro alla base del pozzo così da potermi rilassare nel week-end in montagna, nell'esplorazione di una grotta sul matese

domenica 23 novembre 2008

guarda un pò chi si vede!!


Incontro eccezzionale a -40m di profondità; la coincidenza forse ha voluto che dopo 18 anni precisi, stesso giorno e stesso mese, mi incontrassi con mimmo nanna alla base del primo pozzo sito al pulo di altamura, grotta nella quale scendemmo per la prima volta insieme nel 1990.

mercoledì 19 novembre 2008

W la fatica!!

nel parcheggio del centro commerciale, semi vuoto, una signora ha parcheggiato per metà nel parcheggio riservato ai disabili e per metà sulla carreggiata; la cosa che mi sconvolge è che 12 m più su ci stavano due posti liberi, i più vicini. Possibile che la pigrizia debba incrementare l'inciviltà? magari sta gente fa parte di quella categoria che usa la macchina anche per andare dalla cucina al bagno ma poi va in palestra per fare un pò di moto. Se non appartiene a tale categoria ..... siamo proprio messi male. Cominciamo a far notare a queste persone che il mondo può andar meglio se cominciamo dalle piccole cose.

lunedì 17 novembre 2008

si chiude una porta e cento se ne aprono

perche' questa venuta a madrid!! valutare la possibilita' di fare un'esperienza lavorativa fuori paese, cosi' da conoscere altre realta', usi e costumi dovrebbe essere prerogativa di ciascuno di noi, perche' viaggiare e' l'unico modo che esiste per allargare i propri orizzonti, a meno che qualcuno non si spara dei mega cannoni!! scherzi a parte, non ho avuto una buona impressione, anche se me gusteria emparar l'español ma non si e' illuminata la lampadina. Ho avuto un'ottima proposta da Amos, un mio caro amico conosciuto durante il cicloviaggio, mi ha invitato a berlino e mi ha anche prospettato un'ottima possibilita' di lavoro(non che a bari abbia problemi anzi, per me lavorare e' l'ultimo dei problemi perche' con le mille abilitazioni che mi ritrovo posso scegliere che lavoro svolgere ogni giorno della settimana) e un corso gratuito di 6 mesi per imparare il tedesco. Penso che appena rientro a bari tiro giu' qualche albero malato e parto alla volta dell'alemania.

sabato 15 novembre 2008

Messaggio promozionale

Devo dire che e`bello poter andare in discoteca e ballare qualsiasi tipo di musica; l'aver frequentato il corso di salsa e merengue presso la GYMNIKOS e' tornato molto utile, ecco perche' sto andando avanti col corso intermedio. Per quanto mi trovi nella terra del flamenco i balli latini non dispiacciono anzi .... vanno alla grande!! La serata e' terminata verso le 6:00 e dopo un meritato hot - dog e pepsi (...... lo so ..... lo so ..... ma qui mica conoscono il bat tommy!!) si va a nanna.

venerdì 14 novembre 2008

Madrid

E dopo circa 100 decolli in aereo finalmnte ho provato l'ebrezza dell'atterraggio; gia' perche' sono sempre sceso prima, paracadutandomi!! Che sballo, mi son trovato proprio al centro con vista sulle ali, e non mi era mai capitato di vedere il loro movimento ondulatorio, anche perche`quelli da me presi erano macchine ad ala alta. Comunque sono arrivato a madrid e alloggio in un ostello davvero unico nel suo genere, il cat's hostal. E' strano rivedere i posti visitati durante il mio cicloviaggio senza la mia bici, sono un po' piu' libero di muovermi e la cosa non mi dispiace. Non son riuscito ad incontrarmi con mio cugino Mimmo, spero di farlo nei prossimi giorni, nel frattempo attendo domani pomeriggio per incontrarmi con Valeria, Isa e Marta, delle amiche conosciute durante il mio viaggio. Ora mi dedico un po' alla vita notturna

mercoledì 12 novembre 2008

min..ia che ridere!!

Passavo per via sammichele col furgone che ho acquistato, usato ovviamente, e salutando degli amici uno di loro mi ha urlato: ti sei preso un rottame eh? Rispondendo all'amico dico: l'officina mi ha chiesto 2000 euro e glieli ho dati uno sull'altro, il passaggio di proprietà l'ho fatto prima che me lo chiedessero a differenza tua che supplicando mi hai chiesto se potevi darmi 500 euro a 30 giorni perchè non hai soldi, e sto ancora in attesa che tu mi faccia il passaggio del mezzo che hai acquistato da me! possibile che 350 euro non li abbia avuti da chi ti doveva pagare? La cosa che mi fa tanto ridere è che va in giro con un crysler!! quindi oggi è importante apparire e non essere!!

lunedì 10 novembre 2008

foto pozzo della neve






























































































































































































































































pozzo della neve

Cosa fare l'1 e 2 novembre? E' bastato poco per mettersi daccordo, discesa in un abisso,
chiamato pozzo della neve, ubicato sul matese. La profondità massima è di circa -1000m ma i programmi sono di giungere a -300; tutto va come previsto, a parte il cattivo tempo, atmosfera da" amaro montenegro" e dopo esserci preparati si parte. Michele si occupa di armare la grotta,io e mario siamo i grgari; bisogna fare attenzione perchè ci sono tanti massi in equilibrio instabile ed è facile che qualcosa possa passare per i pensieri, o meglio NEI pensieri, di chi sta sotto. Tutto procede fino a -115m dove un sifone è completamente pieno di acqua e ci impedisce di proseguire. Scatta il piano B, salsiccia, formaggio, cioccolata e qualcos'altro. Anche se un pò delusi ritorniamo in superfice, io salgo per primo e resto incantato, mentre raggiungo l'imboccatura principale dell'abisso, nel vedere tante stelle affacciate che assistono silenziose e luminose al nostro ritorno nel mondo. Dopo la svestizione al chiaro di stelle torniamo al rifugio dove ci aspetta la parte più importante di ogni spedizione: la pappatoia. Stanchi ma appagati ci addormentiamo sul soppalco del bivacco per risvegliarci l'indomani in tarda mattinata. Colazione, pulizia del luogo che ci ha ospitati e ci dirigiamo verso il rientro, consapevoli che altre meraviglie attendono il viaggiatore attento. INASPETTATAMENTE, passando da san giorgio del sannio ci ritroviamo seduti a tavola a mangiare pasta al forno, carne, dolci e tanta altra roba. cos'è successo? mario si è fermato a salutare una sua zia ed il gioco è fatto!! a pancia decisamente al limite del pericolo di esplosione torniamo a Bari stanchi, appagati e DECISAMENTE sazi.

venerdì 7 novembre 2008

la venda chien !!

La pioggia è fastidiosa, non ci permette di stendere i panni, non permette di camminare per strada senza che qualche macchina ci dia una bella rinfrescata dalla parte sbagliata dell'ombrello, non ci permette di portare a passeggio il cane, paralizza il traffico davanti alle scuole (e qui ci sarebbe tanto da dire), congestiona il passaggio davanti ai supermercati, ci fa tornare a casa con le scarpe inzuppate e alle volte anche raffreddati; questo è ciò che ho sentito in giro in questi giorni.
La settimana scorsa le lamentele erano altre: io pago le tasse è pretendo di avere l'acqua in casa,mi devo svegliare alle 5 per mettere la lavatrice a lavare, oppure .... ho il diritto di tornare a casa dopo una giornata di lavoro e avere la possibilità di farmi una doccia?

Tutte queste affermazioni e richieste sono giustissime ma il problema è che si è persa l'abitudine di essere noi i protagonisti di un disagio.

Tutti i cortei e fiaccolate per la fame nel mondo,la pace nel mondo, la mafia, i sequestri di persona sono eventi che uniscono il globo intero solo che ........ la guerra è a migliaia di km da noi, la gente sequestrata non la conosciamo, la mafia non ci interessa, la fame nel mondo è appunto nel mondo e non a casa mia ecc.
Non preoccupiamoci della siccità solo quando dal rubinetto di casa non esce nulla, impariamo a fare un uso intelligente di questa risorsa, e così di ogni cosa. Non buttiamo cibo, nei pub o pizzerie quante volte si vedono pietanze non consumate o mangiate in parte, impariamo a prendere solo quello di cui effettivamente abbiamo voglia. E' POSSIBILE chiedere di portar via la mezza pizza non consumata o qualsiasi altro cibo, non vergognamoci di farlo, anzi è vergognoso non farlo. Sono convinto che nel momento in cui le dispense saranno vuote torneranno in mente quei giorni quando si diceva: questo non lo voglio, non mi piace oppure ...... che schifo! Impariamo ad apprezzare tutto quello che abbiamo cominciando a guardare chi sta sotto di noi e non chi ci sta sopra.

giovedì 6 novembre 2008

E all'improvviso il silenzio si riempie di un suoni orribili che ci fanno sbalzare dal letto: la sveglia!!
Un proverbio recita che il buon giorno si vede dal mattino; che significa? Qual è la prima cosa che facciamo al momento del risveglio? bhè se cominciamo la giornata con gratitudine, pensando o parlando apertamente, facendo un elenco di cose per cui essere grati la nostra giornata prende una piega del tutto positiva. Può sembrare sciocco, ma non costa nulla provarci. Non dimentichiamo mai di sorridere, e quando una situazione ci fa perdere il controllo impariamo ad avere ben in mente dei ricordi di massima felicità a cui pensare e il nostro stato d'animo varierà in un attimo. UN SOLO PENSIERO POSITIVO vale più di mille negativi

mercoledì 5 novembre 2008

Il passato ritorna

Ho ripreso contatti con il CAI (club alpino italiano) di Bari, grazie a mario ed i ragazzi di casamassima, sempre più numerosi, che ne fanno parte. Così facendo ho ripreso una mia vecchia passione: la speleologia. In questo periodo si sta svolgendo un corso introduttivo alle attivià speleologiche e fa piacere vedere che sempre più giovani si avvicinano a questa splendida attività.












sotto sotto c'è qualcosa!!

Tutto questo si trova a soli 1,60 m sotto i nostri piedi, in un luogo dove costantemente c'è via vai di gente. Questo è ciòche intendevo quando dicevo di voler vivere il mio quotidiano da viaggiatore, chiedermi e vedere ogni cosa dei luoghi che ospitano il mio passaggio. Molte sono le domande che ci siamo posti, chi era questa gente, come mai non
tutti erano nelle bare e come mai le stesse fossero in modo disordinato; la nostra ricerca troverà presto una risposta;
Purtroppo non essendo un autorità, come un tipo che ha pubblicato un libro utilizzando foto scattate da Giulio,un caro amico, senza riconoscergli il merito, non posso far vedere altro (per ora).




















































é facile essere felici

E la vita riprende “apparentemente” normale, il lavoro, la palestra, glia amici, la cura del proprio spirito, le uscite in montagna, i corsi di salsa e merengue ecc. “Apparentemente” perché ho capito che non serve a nulla affannarsi per raggiungere il vento e che abbiamo tutto ciò che ci serve per vivere una vita dignitosa,anzi abbiamo molto di più, solo che la nostra ingordigia ci porta a desiderare sempre dell‘altro e non lascia il tempo per apprezzare ciò che abbiamo. I PROBLEMI SONO I RISULTATI DEI NOSTRI ERRORI. Possiamo trovare mille scuse per giustificare il nostro modo di fare e di essere, o per giustificare l’esistenza delle ansietà ma in pratica non facciamo altro che prendere in giro noi stessi. A che serve non voler vedere l’evidenza? A che serve voler apparire senza essere? A che serve possedere senza l’utilità della cosa stessa? Tanta gente possiede macchine enormi e poi piange nel momento in cui deve pagare un operaio o qualche fornitore. Sono andato da un medico,il dott R. s., per una ecografia, mi ha chiesto 50 euro e l’ho pagato. Per caso poi ho chiesto alla segretaria dello studio "medici associati" quanto costava la prestazione e risultava 40 euro. Mi è capitato di essere chiamato a lavorare a casa di medici e , spero non siano tutti così ma per ora non ne ho trovato neanche uno diverso, al momento del pagamento hanno cominciato a frignare come se non avessero soldi per mangiare. CHE SCHIFO, mi fanno pena!!ADDIRITTURA UNPRIMARIO DI GIOIA IN PENSIONE MI HA CHIESTO INDIETRO I 2 SACCHI NERI DELLA SPAZZATURA!!!!! Come loro tante persone PARSIMONIOSE, per non parlare del centro residenziale “bari alto”, tutti quelli che mi hanno chiamato a risolvere i loro problemi si sono presentati con macchinoni e ... le pezze al sedere, o si comportano come tali al momento del pagamento. Ringrazio di cuore questa gente perché ogni giorno insegnano come non bisogna diventare.
Il segreto per stare bene? Non desiderare più di quanto serva. Perché fare rate per acquistare oggi, impariamo ad essere pazienti, risparmiamo poco per volta e raggiunta la cifra compriamo l’oggetto. La soddisfazione è maggiore, perché rappresenta un traguardo, un qualcosa per cui dirci BRAVI!! Molti diranno che parlo così perché non sono sposato, non ho figli bla bla bla bla…… ma è solo per giustificare il loro modo di agire.
Ho imparato che l’occhio semplice fa vivere bene, fa sorridere alla vita e attira solo cose buone. Nella Bibbia è scritto:
- Osservate attentamente gli uccelli del cielo, perché essi non seminano né mietono né raccolgono in depositi; eppure il vostro Padre celeste li nutre. Non valete voi più di loro?
- smettete di essere ansiosi per la vostra anima , di ciò che berrete, o per il vostro corpo, di ciò che indosserete ……. Imparate una lezione dai gigli del campo, come crescono; ESSI NON SI AFFATICANO, né filano; ma io vi dico che nemmeno Salomone in tutta la sua gloria si adornò come uno di questi. ……….Pertanto, non siate mai ansiosi del domani,poiché il domani avrà le proprie ansietà.
L’uomo diventa ciò che pensa di essere.

the secret

durante il mio viaggio ho incontrato tantissime persone, e da alcune di loro ho appreso un segreto; è mia intenzione diffonderlo